Giornate europee della vaccinazione

27 dicembre 2020

Nei giorni 27, 28 e 29 dicembre comincia, in tutti gli Stati dell’UE, la campagna di vaccinazione contro il COVID-19.

Il vaccino somministrato è quello messo a punto da BioNTech e Pfizer, che il 21 dicembre ha ottenuto dalla Commissione europea l'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata. Tale autorizzazione, avallata dagli Stati membri, ha fatto seguito ad una raccomandazione scientifica positiva dell'Agenzia Europea per i Medicinali (European Medicines Agency, EN).

La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato: "Abbiamo approvato il primo vaccino sicuro ed efficace contro il COVID-19 e presto ve ne saranno altri". Dosi del vaccino appena approvato "saranno disponibili in tutti i Paesi dell'UE, contemporaneamente e alle stesse condizioni. Anche le imminenti giornate europee della vaccinazione segneranno un momento di grande unità: siamo tutti sulla stessa barca. Non poteva esserci modo migliore per concludere questo anno difficile e cominciare a lasciarci la pandemia alle spalle."

"Contro il COVID-19, ancora una volta, l'Europa c'è", dichiara su Twitter il Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola.


La campagna vaccinale in Italia

Il 26 dicembre, 9.750 dosi del vaccino Pfizer-Biontech sono arrivate dal Belgio all’ospedale Spallanzani di Roma. Da qui, per  consentire all’intero Paese di partecipare alle giornate europee della vaccinazione, l’esercito le ha prelevate per distribuirle in tutte le altre Regioni.

Le successive dosi di Pfizer, così come previsto dal Piano Vaccini, saranno consegnate direttamente dalla casa farmaceutica ai 300 siti di somministrazione individuati dalla Struttura commissariale in accordo con le Regioni.

Come ricordato dal ministero della Salute in una nota, le dosi di vaccino consegnate a tutti gli Stati membri per il 27 dicembre sono in numero "simbolico". La distribuzione vera e propria inizia il 28 dicembre e all'Italia arriveranno circa 470mila dosi ogni settimana.

Allo Spallanzani, la mattina del 27 sono stati vaccinati i primi operatori sanitari. (fonte: Ministero della Salute)

 

Giornate europee della vaccinazione , COVID-19
Torna all'inizio del contenuto