Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Giornata dedicata all’1 1 2, il numero unico di emergenza europeo

11 febbraio 2020

Oggi, 11 febbraio, si celebra la Giornata europea dell'1 1 2 (uno-uno-due), il numero unico che i cittadini possono utilizzare in Europa per chiedere soccorso in caso di emergenza.

In Italia, l'1 1 2 è attivo in 8 Regioni con 12 Centrali uniche di risposta che servono oltre 30 milioni di cittadini: Liguria, Piemonte-Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Lazio (per il solo prefisso telefonico 06). Nello scorso anno, il sistema ha registrato 11 milioni di chiamate, rappresentando, quale primo momento di contatto con le persone che vivono situazioni di disagio o di pericolo, uno dei principali termometri della percezione della sicurezza del cittadino.

A breve, sarà attivo nelle Regioni Emilia Romagna, Puglia, Sardegna e Toscana, con le quali, nel 2019, sono stati sottoscritti dal Ministero dell'Interno i protocolli d'intesa. L'attivazione delle nuove Centrali uniche di risposta consentirà di servire circa 44 milioni di utenti.

In occasione dell'1 1 2 Day le porte delle Centrali uniche di risposta saranno aperte per dare la possibilità ai cittadini di visitare le centrali e avere informazioni sul funzionamento e sul corretto utilizzo del servizio.

Guarda il nuovo spot istituzionale dedicato all'1 1 2

Il Dipartimento Politiche Europee partecipa alla Commissione Consultiva istituita presso il Ministero dell'Interno che ha il compito di formulare pareri sulle iniziative avviate e da avviare per la completa attuazione del numero di emergenza unico europeo 1 1 2. Nel 2014, ha promosso insieme a Commissione europea e Parlamento europeo una campagna di comunicazione sul Numero Unico Europeo di Emergenza.


Altre informazioni

Sempre più spesso le persone si spostano tra i Paesi dell'Unione Europea per lavoro o per vacanza. E' quindi molto importante disporre di un numero valido in tutta Europa per chiedere soccorso: è l'1 1 2 (uno-uno-due), Numero di emergenza Unico Europeo (NUE).

La chiamata, sia da telefono fisso, cellulare o App, è gratuita. Chi riceve la richiesta di soccorso ha subito a disposizione il numero di telefono di chi chiama e vede su una mappa geografica la sua posizione.

Anche se si usa una lingua diversa da quella del Paese in cui ci si trova, si può spiegare ciò di cui si ha bisogno grazie al servizio multilingue, che consente la traduzione simultanea della chiamata con l'ausilio di un interprete.

Approfondisci sul sito dell'1 1 2

112 , Numero unico di emergenza europeo
Torna all'inizio del contenuto