Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Fondi per la ricerca, bene i progetti italiani

14 dicembre 2016

Consiglio europeo di RicercaSono 38 i ricercatori italiani che beneficeranno dei finanziamenti del Consiglio europeo della Ricerca (CER), meglio solo i tedeschi con 50 sovvenzioni. E' quanto emerge dai dati diffusi dal CER sui fondi del pilastro "Eccellenza scientifica" di Orizzonte 2020, il programma dell'UE per la ricerca e l'innovazione.

Il CER ha valutato 2.274 progetti di ricerca e ha deciso di assegnare le sue sovvenzioni di consolidamento a 314 ricercatori di 39 nazionalità, tra cui ad esempio tedeschi (50 sovvenzioni), italiani (38), francesi (34) e britannici (24). Il valore complessivo del finanziamento è di 605 milioni di euro, il 28% assegnato a ricercatrici donne.

"Il secondo posto nella classifica per nazionalità dei ricercatori, addirittura il primo per le ricercatrici, rassicura sulla validità della formazione, almeno fino al livello della Laurea Magistrale, nel sistema universitario italiano. Il piazzamento meno lusinghiero nella classifica delle Host Institutions conferma che bisogna aumentare l’attrattività delle istituzioni di ricerca italiane", ha commentato Fabio Zwirner, dell'Università di Padova, membro italiano del consiglio scientifico del CER.

Le sovvenzioni permetteranno ai ricercatori di sviluppare progetti di ricerca in un'ampia gamma di tematiche nei campi delle scienze fisiche e dell’ingegneria, delle scienze della vita, ma anche delle scienze sociali e delle discipline umanistiche. Ad esempio, nuove terapie rigenerative per le cardiopatie, nuovi algoritmi per aumentare la resilienza delle reti informatiche, una cura dei disturbi psichici all'avanguardia e una migliore comprensione del funzionamento dei mercati neri.


Per saperne di più:
Elenco dei ricercatori e altre informazioni [sito della Rappresentanza in Italia della Commissione europea]

Torna all'inizio del contenuto