Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Europportunità: specialisti in materia di sicurezza

4 febbraio 2019

L'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza concorsi generali per titoli ed esami al fine di costituire un elenco di riserva dal quale le istituzioni dell'Unione Europea potranno attingere per l'assunzione di nuovi funzionari «amministratori» (gruppo di funzioni AD) e «assistenti» (gruppo di funzioni AST).

Le istituzioni europee sono alla ricerca di responsabili e assistenti nei settori delle operazioni di sicurezza, della sicurezza tecnica e della sicurezza delle informazioni e dei documenti.

In qualità di responsabile, la funzione principale consisterà nel garantire la sicurezza di persone, edifici e informazioni sensibili e classificate. In qualità di assistente, tra le funzioni previste c'è l'assistenza negli aspetti operativi legati alla protezione di persone, proprietà e informazioni sensibili e classificate.

Il numero dei posti disponibili nell'elenco di riserva sono 38 amministratori (agenti di sicurezza - AD 7) e 84 assistenti (assistenti in materia di sicurezza - AST 3)

I candidati a ciascun concorso devono essere in possesso di un nulla osta di sicurezza SECRET UE che dà accesso a documenti classificati o essere disposti a sottoporsi alla relativa indagine di sicurezza al momento dell'assunzione. Devono inoltre godere dei diritti civili in quanto cittadini di uno Stato membro dell'UE, essere in regola con le norme nazionali vigenti in materia di servizio militare, offrire le garanzie di moralità richieste per l'esercizio delle funzioni da svolgere.

I candidati devono conoscere almeno due lingue ufficiali dell'UE: la prima almeno al livello C1 (conoscenza approfondita) e la seconda - obbligatoriamente una tra frabncese o inglese - almeno al livello B2 (conoscenza soddisfacente).

Il termine ultimo per l'iscrizione è il 26 febbraio 2019.

Torna all'inizio del contenuto