Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Europportunità: Agenzia per la ricerca seleziona amministratori per tre profili scientifici

16 febbraio 2018

Concorsi, bandi, tirocini, ricerca personale. Ecco una selezione delle opportunità offerte dall'Unione Europea. Si avverte che scaduti i termini di presentazione delle candidature, la pagina dell'istituzione o ente a cui si rinvia potrebbe non essere più disponibile. (aggiornamento: 16 febbraio 2018)
 

Agenzia esecutiva per la ricerca seleziona amministratori per il programma di ricerca

L'Agenzia esecutiva per la ricerca ha presentato un invito a manifestare interesse per la costituzione di tre elenchi di riserva di agenti temporanei per tre profili scientifici. Gli elenchi saranno utilizzati per coprire nuovi posti vacanti di amministratori per il programma di ricerca della REA nel periodo 2018-2020. I tre profili scientifici riguardano: Ingegneria, tecnologie dell'informazione e della comunicazione, fisica, matematica, chimica e/o scienze dello spazio - Biologia, ambiente e geoscienza e/o immagini satellitari, scienze della vita - Scienze umani e sociali e/o economia.

E' richiesto un livello di studi corrispondente a una formazione universitaria completa di almeno tre anni attestata da un diploma, seguito da un'esperienza professionale della durata di almeno tre anni direttamente attinente alla natura delle funzioni da svolgere.

I candidati devono conoscere almeno due lingue ufficiali dell’UE: la prima almeno al livello C1 (conoscenza approfondita) e la seconda almeno al livello B2 (conoscenza soddisfacente).

Le candidature devono essere presentate entro l'8 marzo 2018.

Sito dell'Agenzia esecutiva per la ricerca (sezione dedicata a "External selections" nella pagina)


Autorità UE per la sicurezza alimentare cerca funzionario scientifico

L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), con sede a Parma, seleziona un Funzionario scientifico junior. EFSA è alla ricerca di uno scienziato motivato e brillante che contribuisca al lavoro dell'Autorità attraverso la sua esperienza scientifica principalmente nel campo delle zoonosi di origine alimentare, dei focolai infettivi di origine alimentare e della tipizzazione molecolare. Lo scienziato selezionato potrebbe anche essere incaricato di contribuire al lavoro nel settore dell'igiene alimentare e della resistenza agli antimicrobici.

Viene richiesto un livello di istruzione corrispondente a una formazione universitaria completa di almeno tre anni attestata da un diploma di laurea in uno dei seguenti campi: agronomia, biotecnologie, biologia, biochimica, chimica, ecologia, scienze ambientali, scienze e tecnologia dell’alimentazione, medicina umana, scienze naturali, salute pubblica, tossicologia, medicina veterinaria o settori collegati. In aggiunta, è richiesta una esperienza professionale di almeno un anno maturata successivamente al conseguimento del diploma universitario.

Le candidature devono essere presentate entro il 7 marzo 2018.

Sito dell'Autorità per la sicurezza alimentare


Tirocini al Comitato delle Regioni

Il Comitato delle Regioni mette a disposizione un numero limitato di tirocini per giovani cittadini, dall'Europa e non solo. L'obiettivo di questa esperienza è offrire una esperienza diretta del lavoro del Comitato e delle istituzioni europee in generale,
lavorare in un ambiente multiculturale e multilingue,
permettere ai tirocinanti di sviluppare e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il periodo di studio o la carriera personale.

I candidati devono essere in possesso di un diploma di laurea o titolo equivalente, possedere la conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell'Unione ed una buona conoscenza di un'altra lingua di lavoro UE.

Fino al 31 marzo 2018 è possibile candidarsi per i tirocini autunnali che si svolgono dal 16 settembre 2018 al 15 febbraio 2019.

Sito del Comitato delle Regioni


Concorso Instagram per partecipare allo European Youth Event

E' aperto il concorso promosso dal Parlamento europeo per vincere un posto allo European Youth Event (EYE), l'evento europeo per la gioventù che si terra a Strasburgo l'1 e 2 giugno 2018.

Per partecipare è sufficiente scattare una foto che illustri uno dei temi dell'agenda del prossimo EYE e condividerla su Instagram con l'hashtag #EYE2018 insieme all'hastag della categoria scelta: Giovani e anziani, stare al passo con la rivoluzione digitale (#YoungOld) - Ricchi e poveri: invocare una più equa ripartizione (#RichPoor) - Da soli e insieme: lavorare per un’Europa più forte (#ApartTogether) - Sicurezza e pericolo: sopravvivere in un periodo di turbolenza (#SafeDangerous) - Locale e globale: proteggere il nostro pianeta (#LocalGlobal)

Possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni, vivano in un paese UE e possiedano i diritti sulle foto che hanno condiviso. Il concorso termina il 22 aprile 2018.

Sei vincitori saranno invitati a Strasburgo per partecipare all’evento EYE 2018: uno per ogni categoria e uno scelto dal pubblico su Instagram. Il Parlamento europeo condividerà infatti le foto più belle e quella che risulterà più votata riceverà il premio del pubblico. Gli scatti migliori saranno anche esposti durante la manifestazione di Strasburgo.

Sito del Parlamento europeo


Cooperazione allo sviluppo, quattro posizioni aperte

L'Agenzia Italiana per la Cooperazione dello Sviluppo propone diverse opportunità di incarico offerte dalle Agenzie e dalle loro sedi estere. Le posizioni aperte prossime alla scadenza sono in Somalia (Assistente amministrativo, basato in Kenya), Etiopia (esperto junior in child protection e esperto politiche di genere e protezione sociale), Myanmar (esperto junior in comunicazione)

Sito dell'Agenzia italiana per la cooperazione dello sviluppo


Esperto Nazionale Distaccato

I funzionari della pubblica amministrazione dei Paesi membri dell'UE hanno la possibilità di effettuare un periodo di distacco in qualità di Esperto Nazionale Distaccato presso le Istituzioni, gli Organi e gli Organismi dell'Unione Europa. Sul sito del Ministero degli Affari esteri sono elencati tutti i bandi disponibili per posizioni END presso le Istituzioni dell'Unione Europea.

Le domande devono pervenire entro le ore 13.00 della data di scadenza indicata nel sito, complete di tutta la necessaria documentazione. Fino al 22 marzo 2018 le posizioni aperte sono 19.

Sito del Ministero degli Affari esteri

concorsi , tirocini
Torna all'inizio del contenuto