Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Elezioni europee, conto alla rovescia

24 maggio 2014

E' ormai iniziato il conto alla rovescia per le elezioni europee 2014 e vogliamo accompagnare gli ultimi giorni che mancano presentando alcuni approfondimenti che possano aiutare a comprendere meglio la posta in gioco, i protagonisti, le modalità di voto e molto altro ancora.


-6, il confronto
Per la prima volta, la scelta dei cittadini europei chiamati alle urne per eleggere i nuovi deputati del Parlamento UE, avrà un peso anche sull’elezione del futuro Presidente della Commissione europea. (19 maggio 2014)


-5, i costi della 'Non-Europa'

Stare in Europa rappresenta un costo o sarebbe ben più costoso la ‘Non-Europa’? Il tema non è nuovo e la riflessione su quanto sia penalizzante in termini economici per la società italiana, ma anche europea, una mancata integrazione, costituisce da tempo spunto di analisi e approfondimento. (20 maggio 2014)


-4, se gli eurodeputati fossero i cittadini
I deputati del Parlamento europeo decidono le leggi che poi sono applicate in tutta l’Unione. Ma se le leggi fossero invece modellate direttamente dai cittadini? (21 maggio 2014)


-3, appello al voto dei Presidenti
I presidenti Giorgio Napolitano, Joachim Gauck e Bronislaw Komorowski hanno lanciato un appello in occasione delle prossime elezioni europee ripreso ieri da molti quotidiani (22 maggio 2014)


-2, come si vota
Una vera e propria guida al voto quella pubblicata dal Ministero dell’Interno in vista dell'appuntamento elettorale di domenica 25 maggio per eleggere i 73 membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia. (23 maggio 2014)


-1, buona visione con Cantiere Europa
Non un sito, ma appunto un 'cantiere', che si alimenta anche con il contributo degli utenti. L'iniziativa della Rai dedicata all'Europa con tanti video che spiegano l'Unione e approfondiscono temi come il mercato unico, la sicurezza alimentare, l’innovazione, i Trattati, Erasums. E molto altro ancora! (24 maggio 2014)

elezioni europee
Torna all'inizio del contenuto