Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Ebola, informazioni per i viaggiatori

24 novembre 2014

Ultimo aggiornamento: Ebola: nuova piattaforma online per gli esperti del virus

Immagine del virus EbolaEbola è una rara malattia grave, spesso fatale, provocata dal virus Ebola. Si trasmette per contatto diretto con il sangue o altri liquidi corporei (ad es. saliva, urina, vomito) provenienti da persone contagiate vive o morte, compresi i contatti sessuali non protetti con pazienti fino a tre mesi dopo la loro guarigione.

Trascorsi da due a ventuno giorni dall'esposizione al virus la malattia può esordire bruscamente con febbre, dolori muscolari, debolezza, mal di testa e di gola.

La fase successiva della malattia è caratterizzata da vomito, diarrea, eruzione cutanea e disfunzione epatica e renale. Alcuni pazienti hanno anche forti emorragie interne ed esterne e insufficienza multiorganica.

Non esiste alcun vaccino specifico autorizzato o trattamento convalidato per questa malattia.

In Italia sono state attivate tutte le possibili misure di preparazione e risposta a livello nazionale, regionale e locale, nell'evenienza che si debba gestire un sospetto caso di Ebola. Sono presenti, sul territorio, due strutture dotate di laboratori di massima sicurezza e di stanze ad alto isolamento (INMI Spallanzani di Roma, Ospedale Sacco di Milano).

Nei porti e negli aeroporti sono state adottate, le misure di profilassi internazionale attraverso gli uffici del Ministero della Salute per informare i cittadini che provengano da aree geografiche affette dalla malattia, sugli eventi che possono aver rappresentato un fattore di rischio per contrarre l'infezione e come comportarsi nel caso dovessero accusare i sintomi della malattia.

EbolaLo European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) offre specifiche informazioni per i viaggiatori in arrivo o in partenza per Guinea, Liberia, Sierra Leone e Nigeria, cioè i Paesi dove è attivo un focolaio epidemico di Ebola.

Nel caso di un viaggio che interessa i paesi colpiti le seguenti misure preventive dovrebbero eliminare il rischio di venire contagiati:

  • evitate il contatto diretto con il sangue o con liquidi corporei di un paziente o di un cadavere e con oggetti che potrebbero essere stati contaminati;
  • evitate il contatto con animali selvatici vivi o morti e il consumo di selvaggina ("bush meat");
  • evitate i rapporti sessuali non protetti;
  • evitate gli habitat che potrebbero ospitare pipistrelli, quali le caverne, ripari isolati o siti minerari;
  • lavatevi le mani regolarmente usando sapone o antisettici.


È opportuno tenere presente che il rischio di infezione è maggiore nelle strutture sanitarie. Siate dunque prudenti e:

  • individuate le strutture sanitarie adeguate nel paese rivolgendovi ai vostri contatti d'affari, amici o parenti in loco;
  • accertatevi che, in caso di malattia o incidente, l'evacuazione sanitaria sia coperta dalla vostra assicurazione di viaggio in modo da limitare l'esposizione nelle strutture sanitarie locali.


Dovreste inoltre seguire i consigli forniti dalle autorità nazionali in merito a viaggi verso i paesi colpiti. In ogni caso, gli organismi internazionali raccomandano di rimandare i viaggi non strettamente necessari verso le aree geografiche affette da Ebola.

Per i viaggiatori che provengono da Guinea, Liberia, Nigeria e Sierra Leone, l'ECDC ricorda che il rischio di esposizione al virus è comunque estremamente basso.

Tuttavia, se nel giro di alcune settimane dopo il soggiorno in una zona tropicale compaiono febbre, stanchezza immotivata, diarrea o altri sintomi gravi (ad esempio vomito, emorragia immotivata, forte mal di testa), dovrete subito chiedere assistenza medica e indicare i luoghi visitati, in quanto il vostro stato può dipendere da un'infezione, quale la malaria, che impone accertamenti e cure urgenti.

Se siete stati esposti direttamente a liquidi corporei provenienti da una persona o un animale contagiato, vivo o morto, compresi i contatti sessuali non protetti con pazienti guariti:

  • chiedete subito assistenza medica e indicate i luoghi visitati;
  • contattate la struttura medica per telefono prima di raggiungerla, per consentire al personale medico di utilizzare gli opportuni dispositivi di protezione al vostro arrivo.


Per saperne di più:
Schede sulla malattia da virus Ebola sul Ministero della Salute (descrizione, come si trasmette, sintomi e segni, diagnosi, terapia, prevenzione)
Raccomandazioni ai viaggiatori (fonte: Ministero della Salute)
Domande e risposte più frequenti su Ebola (fonte: Ministero della Salute)
Scheda informativa dell'Organizzazione mondiale della Sanità (fonte: Ministero della Salute)
Eventi epidemici all'estero (fonte: Ministero della Salute)
Approfondimento e news sul sito dell'Organizzazione mondiale della Sanità [EN]
Approfondimento e news sul sito European Centre for Disease Prevention and Control [EN]
La risposta dell'Unione Europea al virus Ebola [EN]

Torna all'inizio del contenuto