Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Dopo Brexit, Parlamento europeo più leggero

18 giugno 2018

Il Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza, nella seduta plenaria del 13 giugno, un progetto di decisione del Consiglio europeo che ridurrà il numero di deputati da 751 a 705, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE.

Una riserva di 46 seggi - dei 76 che si libereranno dopo Brexit - potranno, in parte o nella loro totalità, essere assegnati ai nuovi Paesi che aderiranno all'UE o rimanere liberi, riducendo così le dimensioni del Parlamento.

I restanti 27 seggi saranno redistribuiti tra i 14 Paesi dell'Unione che sono leggermente sottorappresentati (tra cui l'Italia) per compensare le attuali disparità in Aula.

All’Italia, toccherebbero 3 seggi in più (da 73 a 76).

Nel testo si sottolinea, inoltre, che la nuova assegnazione si applicherà solo se il Regno Unito lascerà l'UE. In caso contrario, le attuali disposizioni rimarrebbero in vigore fino a nuovo ordine.

Prossime tappe

La nuova composizione del Parlamento europeo richiederà ora il via libera formale dei leader dell'UE nel corso del Vertice di Bruxelles del 28 e 29 giugno. La decisione entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea.

elezioni europee , Parlamento europeo , brexit
Torna all'inizio del contenuto