Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Discover EU: in treno gratis per scoprire l’Europa

11 maggio 2018

Aggiornamento 28 giugno 2018
E' stato definito l'elenco finale dei 15mila vincitori, appartenenti ai diversi Paesi europei secondo una quota di ripartizione stabilita. L'iniziativa ha raccolto un grande successo e ha visto la partecipazione di oltre 100mila giovani cittadini europei. I vincitori saranno direttamente contattati dalla Commissione europea e potranno così cominciare a organizzare concretamente il loro viaggio. Ecco cosa ci ha raccontato Elisabetta, una delle vincitrici del concorso!


 

In arrivo biglietti ferroviari gratuiti per i giovani che vogliono scoprire l'Europa. Discover EU nasce da una proposta del Parlamento europeo. Permetterà a 15mila diciottenni cittadini dell’UE di viaggiare gratuitamente in Europa, grazie ai pass ferroviari Interrail. La Commissione europea ha stanziato 12 milioni di euro per il 2018. Successivamente potranno beneficiare del programma anche altri giovani europei.
Scopo dell'iniziativa è consentire ai giovani di conoscere le diverse culture che caratterizzano l'Unione Europea e i valori comuni che la sostengono. 

Come partecipare

Possono partecipare a Discover EU i cittadini europei che hanno compiuto 18 anni entro il 1° luglio 2018 e che intendono visitare almeno un luogo del patrimonio culturale europeo.
Sarà possibile viaggiare, sia da soli che in gruppo (fino a 5 persone), per un periodo massimo di 30 giorni, raggiungendo fino a quattro Stati dell'UE.  

La registrazione online si è svolta dal 12 giugno al 26 giugno 2018. I candidati selezionati saranno annunciati all'inizio di luglio e potranno viaggiare in Europa fino a settembre 2018.
Il biglietto consente di viaggiare da 1 a 30 giorni, utilizzando il treno come mezzo di trasporto principale. Sono previste eccezioni per situazioni particolari come portatori di handicap e persone che provengono da regioni periferiche.

#DiscoverEU
Torna all'inizio del contenuto