Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Corpo europeo della solidarietà

15 settembre 2016

girl-438139_1920Un "corpo europeo della solidarietà" in grado di mobilitarsi in situazioni di emergenza come il disastroso terremoto che ha colpito il centro Italia. Lo ha proposto ieri il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker durante il suo discorso al Parlamento europeo sullo Stato dell'Unione.

"Giovani di tutta l'Unione Europea potranno proporsi come volontari dove ce ne sarà bisogno, in situazioni di crisi come l'emergenza rifugiati o il recente terremoto in Italia centrale", ha spiegato Juncker. Per questi giovani non solo sarà l'occasione di "sviluppare i propri talenti", am anche di "accumulare un'esperienza umana inestimabile". Juncker ha ricordato che, a dispetto del fatto che la parola "solidarietà" appare 16 volte nei trattati UE, non viene abbastanza praticata, come si è visto nel caso della crisi dei rifugiati dello scorso anno.

La Commissione europea vuole che il nuovo organismo, una specie di Erasmus del volontariato, veda la luce entro la fine dell'anno e possa raggiungere i 100mila volontari entro il 2020.


Per saperne di più:
Cos'è il Corpo europeo di solidarietà [EN]

Torna all'inizio del contenuto