Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Commissione presenta studio su integrazione dei cittadini UE in sei città

11 febbraio 2014

Libera circolazioneI cittadini europei si trasferiscono in altri Stati dell'UE soprattutto per lavorare e sono in media più giovani e economicamente più attivi della popolazione locale. Lo rivela uno studio promosso dalla Commissione europea sull'impatto del diritto alla libera circolazione nell'UE che analizza sei città europee: Barcellona, Dublino, Amburgo, Lille, Praga e Torino.

L'arrivo di cittadini europei più giovani e in età lavorativa, si legge nel rapporto, contribuisce positivamente all'economia locale. Nel caso di Torino, per esempio, si valuta che il gettito fiscale dei contribuenti stranieri frutti nel complesso alle casse pubbliche un netto di 1,5 miliardi di euro. Non solo. Chi arriva contribuisce spesso a colmare le lacune del mercato del lavoro locale, a far crescere i nuovi settori e a controbilanciare l'invecchiamento demografico.

Lo studio è stato presentato in occasione della conferenza che ha visto riuniti oltre 100 sindaci e rappresentanti degli enti locali di tutta Europa per discutere le sfide e le opportunità della libera circolazione dei cittadini dell'UE all’interno dell’Unione.

La ricerca evidenzia anche alcune problematiche. I cittadini che si trasferiscono tendono a essere iperqualificati rispetto alla forza lavoro locale (e ad accontentarsi di impieghi meno qualificati), il che implica uno spreco di risorse umane contrario ai potenziali benefici della mobilità all’interno dell’Unione. Non solo. I cittadini che si trasferiscono non sempre godono delle stesse opportunità abitative e di integrazione scolastica dei figli, sebbene lavorino e paghino le tasse.

Le città analizzate hanno comunque messo in atto programmi di inclusione economica e sociale dei cittadini europei che si sono trasferiti ed è stata riscontrata una atmosfera di partecipazione e una cultura di accoglienza favorite da politiche di accesso all’informazione (per esempio con sportelli unici informativi sui servizi), di apprendimento della lingua, di dialogo interculturale e di interazione tra i cittadini.


Per saperne di più:
Leggi il rapporto 'Evaluation of the impact of the free movement of EU citizens at local level' [EN]
Allegato al rapporto 'Good practices from six cities' [EN]
Commissione UE - Libera circolazione [EN]
Domande frequenti sulla libera circolazione

Torna all'inizio del contenuto