Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Collegio d'Europa, premiati i cinque studenti italiani

6 luglio 2016

Si è svolta ieri a Roma, presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la cerimonia di premiazione dei cinque studenti italiani più meritevoli del Collegio d'Europa.
 
A consegnare gli attestati agli studenti, il Sottosegretario Sandro Gozi e il Capo Dipartimento Politiche Europee Diana Agosti. Gli studenti premiati sono (da sinistra a destra nella foto): Althea Cenciarelli, Caterina Molinari, Alessandro Petti, Lucia Ondoli e Gaetano Lapenta.
"Siete amministratori engagés, impegnati", ha detto Gozi rivolgendosi agli studenti, "cittadini impegnati che ci auguriamo con le vostre idee possiate darci una mano a rilanciare l'Europa, sensibilizzando l'opinione pubblica".
 
"Vi auguro di avere un futuro brillante e di mantenete alto lo spirito europeo", l'esortazione del Capo Dipartimento Agosti.
 
L'iniziativa è parte di un accordo tra il Dipartimento Politiche Europee e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. In particolare, il Dipartimento ha elargito cinque premi di studio del valore di € 1.000,00 ciascuno agli studenti italiani del Collegio d'Europa che hanno riportato la migliore valutazione nell'ambito dei corsi relativi all'anno accademico 2015-2016.
 
La cerimonia ha visto una larga partecipazione del Gruppo Regionale italiano dell'Associazione degli anciens del Collegio e di molti futuri studenti che sono stati da poco selezionati per l’anno accademico 2016-2017. Gli studenti neolaureati hanno poi presentato il loro "Manifesto per una nuova Europa", redatto all'indomani del referendum britannico.

Le foto della premiazione su Flickr

collegio d'europa
Torna all'inizio del contenuto