Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Ambassador school programme, via al progetto europeo

29 novembre 2016

Prende il via la seconda edizione del progetto “Ambassador school programme”, una iniziativa promossa dal Parlamento europeo che prevede la partecipazioni anche di otto scuole italiane.

L’iniziativa si sviluppa nelle principali sedi di Roma, Milano e provincia e nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani, di motivarli alla partecipazione attiva, di farli sentire parte integrante di un sistema europeo in continua evoluzione.

Cosa significhi, concretamente, essere cittadini europei, quanto sia importante esprimere il proprio voto alle elezioni europee e quale il ruolo che il Parlamento svolge nel processo decisionale, sono i temi principali attorno ai quali si fonda il progetto che, quest’anno, superata la prima fase del progetto pilota, si allarga a tutti i Paesi membri dell'Unione europea.

Alle scuole partecipanti, dopo aver terminato il percorso formativo con relativa selezione degli “Ambasciatori del Parlamento europeo”, è richiesto di organizzare un evento in corrispondenza della Festa dell’Europa nel maggio 2017 con esplicito riferimento al 60º anniversario della firma dei Trattati di Roma.

Inoltre, per un solo giorno, è concessa a tutti gli studenti ed ai docenti la possibilità di partecipare al progetto Euroscola, una simulazione dei lavori parlamentari nella sede del Parlamento europeo a Strasburgo.


Per saperne di più:
"Ambassador school programme" sul sito del Parlamento europeo

Torna all'inizio del contenuto