Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Alimentazione, Commissione UE lancia consultazione per Expo 2015

14 aprile 2015

sicurezza alimentareIl ruolo della scienza e dell'innovazione per aiutare l'Unione Europea a garantire cibo sano, sufficiente e sostenibile a livello mondiale. E' l'obiettivo della consultazione on line lanciata dalla Commissione europea, legata al tema al centro dell'Expo 2015 di Milano,  "Nutrire il pianeta, energia per la vita". 

La consultazione punta ad avviare un dibattito politico sulla sicurezza alimentare a livello globale e sulla sostenibilità, analizzando le questioni poste dal documento di discussione "The role of research in global food and nutrition security", preparato dal Comitato scientifico dell'UE per Expo 2015.

La consultazione rappresenterà la base del dibattito su un futuro programma di ricerca che sia in grado di contribuire ad affrontare le sfide globali della sicurezza alimentare e nutrizionale. Particolare attenzione sarà rivolta a quegli ambiti in cui le attività di ricerca dell'UE possono incidere di più: come migliorare la salute pubblica attraverso l'alimentazione, come incrementare la sicurezza e la qualità degli alimenti, come ridurre le perdite e gli sprechi alimentari, come rendere più sostenibile lo sviluppo rurale.

La consultazione è accessibile online fino al primo settembre 2015, data entro la quale tutti i soggetti interessati potranno far pervenire il loro contributo. I risultati della consultazione saranno pubblicati il 15 ottobre, alla vigilia della Giornata mondiale dell'alimentazione e contribuiranno a definire l'eredità dell'UE per Expo 2015.

Per saperne di più:

Sito della consultazione on line
 
Torna all'inizio del contenuto