Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Al via la quattordicesima edizione della Settimana Europea della Mobilità

15 settembre 2015

European Mobility Week 2015Come ormai consuetudine, anche quest'anno l'Italia aderisce alla Settimana Europea della Mobilità che si svolgerà dal 16 al 22 settembre.

Promossa dalla Commissione europea, la manifestazione è giunta alla sua quattordicesima edizione. Il tema chiave di quest'anno, scelto anche per celebrare la fusione con l'iniziativa Do The Right Mix, è "Scegli. Combina. Cambia". L'obiettivo, come dichiarato dal Commissario europeo per i Trasporti Violeta Bulc, è quello di incoraggiare i cittadini all'uso di mezzi alternativi all'auto privata per i propri spostamenti quotidiani, magari combinandone più d'uno, come ad esempio treno e bici.

Oltre che aiutare la salute, questo tipo di spostamenti rappresentano una modalità di trasporto sostenibile, che abbatte le emissioni gas, l'inquinamento acustico e la congestione delle nostre strade.

Al momento sono oltre 1500 le città, europee e non, che hanno aderito all'iniziativa: il record di partecipazione è dell'Austria con 432 comuni, seguita dalla Spagna a quota 289. L'Italia può contare su oltre 90 comuni partecipanti, tra cui figurano quasi tutte le maggiori città.

Diversi gli eventi in programma a Roma tra cui spicca il Car Free Day in programma per il 22 settembre e che prevede la chiusura alle auto di diverse strade cittadine.

A Milano da non perdere la caccia al tesoro in bicicletta, organizzata nell'ambito del progetto BeGreen, prevista per domenica 20 settembre.

A Napoli da segnalare le visite guidate alle Stazioni dell'arte, in programma tutta la settimana.


Per saperne di più:
Ministero dell'Ambiente
Settimana Europea della Mobilità

Torna all'inizio del contenuto