Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Aiuti di stato temporanei, le linee guida del Dipartimento

31 gennaio 2011

Il Dipartimento Politiche Comunitarie ha predisposto le linee guida per l'applicazione del Decreto del Presidente del Consiglio 23 dicembre 2010. Si tratta della direttiva che stabilisce le "Modalità di applicazione della comunicazione della Commissione europea «Quadro temporaneo dell'Unione per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'accesso al finanziamento nell'attuale situazione di crisi economica e finanziaria»", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.13 del 18 gennaio 2011.

Il decreto dà attuazione alla decisione della Commissione europea che disciplina la proroga degli aiuti temporanei anticrisi fino al 31 dicembre 2011.

Le linee guida hanno l'obiettivo di facilitare l'applicazione del decreto per garantirne la puntuale osservanza di tutte le disposizioni in esso contenute e delle decisioni di autorizzazione e degli impegni assunti in questo contesto dalle Autorità italiane.

 

NOTA BENE

Si richiama l'attenzione sul paragrafo delle linee guida riguardante le questioni specifiche relative all'aiuto SA 32036 (Aiuti di importo limitato). Al punto ove si tratta del "Cumulo con il de minimis", nel secondo capoverso, relativamente alle imprese nei confronti delle quali  "calcolare il massimale di 500.000 euro o di 15.000 euro in riferimento al nuovo arco temporale (quadriennio 2008-2011)", si è fatto erroneo riferimento alle "imprese che ricevono un nuovo aiuto di importo limitato nel 2011".

Al riguardo, si precisa che, più correttamente, ad essere esclusivamente interessate al nuovo e più ampio arco temporale sono le imprese nei confronti delle quali venga adottato un provvedimento di concessione di un nuovo aiuto di importo limitato nel corso del 2011.


Per saperne di più:
Linee guida applicazione Decreto del Presidente del Consiglio 23 dicembre 2010 [.pdf - 131 Kbyte]
Approfondimento: DPCM, comunicazione della Commissione e altri documenti nella sezione dedicata

Torna all'inizio del contenuto