Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

A scuola di Europa, l'agenda per gli insegnanti

7 aprile 2015

Agenda insegnanti 2012"A scuola di Europa - Agenda per gli insegnanti" è una pubblicazione realizzata dal Dipartimento Politiche Europee e indirizzata a insegnanti e studenti. Un testo che non ha la pretesa di sostituirsi ad un manuale ma che si prefigge il compito di fornire le nozioni di base sulla storia, le istituzioni, i valori e l'operato dell'Unione Europea.

Rendere i ragazzi sempre più consapevoli della realtà europea con cui devono e dovranno sempre più confrontarsi: è questo lo scopo del libro. A scuola i temi europei rimangono confinati in poche ore di lezione di educazione civica o di storia e difficilmente viene loro concesso lo spazio che meritano.

Proprio per questo, il Dipartimento Politiche Europee da anni promuove i temi della cittadinanza europea nel mondo della scuola ed ha, già dal 2010, ideato e costruito una piattaforma per docenti ('Europa=Noi') grazie alla quale è possibile scaricare strumenti multimediali realizzati, in base al grado di istruzione, con una grafica accattivante e linguaggi specifici per i ragazzi, da presentare in classe e lavorare con gli studenti. L'iscrizione alla piattaforma è gratuita e riservata ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Il Dipartimento ha inoltre recentemente firmato un accordo con Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, Parlamento europeo e Commissione europea per istituire un partenariato strategico al fine di elaborare moduli didattici per gli insegnanti di primarie, secondarie e secondarie superiori e garantire in modo uniforme la dimensione europea dell'educazione civica nelle scuole italiane. Il progetto pilota, attualmente in fase di elaborazione anche grazie alla collaborazione di docenti e formatori specializzati, prevederà un pacchetto formativo sui temi dell'Unione Europea da estendere poi ai docenti di tutto il territorio nazionale in base alle risorse disponibili.

L'Agenda per gli insegnanti, così come tutti gli strumenti presenti sulla piattaforma, vuole contribuire a far alzare lo sguardo oltre i giardini di casa nostra e permettere ai ragazzi di capire la portata dei cambiamenti di cui è foriero il cammino dell'Europa.

Il libro è diviso in cinque lezioni con test per approfondire i diversi argomenti:

  • L'Europa della pace e dei diritti
  • Come funziona l'Unione Europea
  • L'Europa della condivisione
  • L'Unione Europea protagonista della scena mondiale
  • L'Italia e l'Unione Europea


"A scuola di Europa - Agenda per gli insegnanti" viene anche distribuito ai docenti in occasione degli incontri che il Dipartimento promuove sul territorio.


A scuola di Europa - Agenda per gli insegnanti [p.df - 4,55 Mbyte]

Scuola , formazione , Europa=Noi , partenariato
Torna all'inizio del contenuto