Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

A Firenze si discute sul ruolo delle lingue in Europa

24 settembre 2014

bandiera UE disegnata su una vecchia lavagna ©shtterockNel capoluogo toscano i giorni 25 e 26 settembre si terrà, in occasione della Giornata europea delle lingue, una conferenza intitolata “Il multilinguismo visto da una prospettiva europea e nazionale”.

La Commissione europea sotto gli auspici della Presidenza italiana del Consiglio dell'UE e l’Accademia della Crusca sono i promotori dell’evento. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini sulle lingue utilizzate in Europa, sostenere la diversità culturale e linguistica e incoraggiare l'apprendimento permanente delle lingue.
All’incontro parteciperanno Androulla Vassiliou, Commissaria europea responsabile per l'Istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, Stefania Giannini, Ministra dell'Istruzione e Dario Nardella, Sindaco di Firenze.
La conferenza stampa sarà incentrata sulle priorità nel campo dell'apprendimento delle lingue, mettendo in relazione la necessità di sviluppare le competenze linguistiche con le principali iniziative strategiche promosse dalla Direzione generale Istruzione e cultura della Commissione europea.
Il programma dell'evento tocca diversi temi collegati al multilinguismo sia dal punto di vista nazionale che europeo, ponendo l'accento sull'importanza delle abilità e competenze linguistiche in ambito professionale.
Durante la conferenza si svolgerà la prima dimostrazione pubblica del servizio linguistico online introdotto per supportare le attività legate alla mobilità nell'ambito del programma Erasmus+.
Per saperne di più:
Torna all'inizio del contenuto