Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Single Market Forum 2014, seminario a Verona

Quali sono gli ostacoli che ancora impediscono a cittadini e imprese di poter beneficiare appieno di un mercato unico europeo? Quali le barriere che frenano lo sviluppo del settore dei servizi rallentando la crescita e la competitività del mercato unico? Sono solo due tra i temi al centro del seminario 'Single Market Forum 2014" che si svolgerà a Verona il prossimo 7 ottobre 2014.

Single Market Forum%2C Verona - 7 ottobre 2014L'iniziativa italiana rientra in un ciclo di nove appuntamenti da tenersi in diverse città europee promossi dalla Commissione UE, in collaborazione con gli Stati membri, al fine di raccogliere dati e informazioni sulle varie criticità che operatori e imprese impegnati nel campo dei servizi incontrano quotidianamente nella propria attività transfrontaliera. Il ciclo di incontri si è aperto a Salonicco lo scorso 10 settembre e si concluderà a Parigi il 5 novembre (calendario dei seminari).

Il seminario di Verona, organizzato dal Dipartimento Politiche Europee con la collaborazione della Camera di Commercio di Verona nel quadro delle iniziative del semestre di Presidenza italiana dell'UE, si propone di coinvolgere le imprese impegnate nel campo dell'edilizia e dei servizi alle aziende all'interno dell'Unione, raccogliere le loro esperienze e analizzare gli ostacoli tuttora presenti per un pieno esercizio della loro attività nel mercato unico europeo: procedure amministrative eccessivamente gravose, incertezza giuridica che caratterizza le attività transfrontaliere, restrizioni e requisiti non sempre pienamente legittimi.

In questo modo, la Commissione europea punta a dare un nuovo impulso ad una applicazione corretta ed efficace della 'direttiva servizi' facendo proprie le istanze degli operatori che stanno emergendo in occasione dei seminari.

Imprese e operatori del settore edilizia e servizi alle imprese che intendono partecipare al seminario di Verona sono invitati a compilare un questionario preparato dalla Commissione europea e a registrarsi sul sito del Single Market Forum. Il questionario permetterà di raccogliere dati e informazioni sull'applicazione della 'direttiva servizi'. Il seminario è comunque aperto a cittadini e imprese (anche di settori diversi da edilizia e servizi alle aziende), previo invio di una mail ai seguenti indirizzi: a.travisani@palazzochigi.it e s.caldarola@palazzochigi.it

Programma del seminario di Verona [.pdf - 238 Kbyte]

Altre informazioni

La Commissione europea è impegnata in una attività di monitoraggio sulle riforme effettuate dagli Stati membri nel mercato dei servizi. Tale iniziativa risponde a quanto indicato nelle Conclusioni del Consiglio europeo del 25 ottobre 2013 (che ha invitato la Commissione e il Consiglio a fornire relazioni annuali sulle riforme nazionali in materia di servizi invitando la Commissione a presentare proposte entro il marzo 2014) e nelle Relazioni del Parlamento europeo (Corazza, Bildt e Cofferati).

L'obiettivo è un’applicazione più ambiziosa della direttiva sui servizi nel mercato interno (Direttiva 2006/123/CE) e una più approfondita conoscenza, in partenariato con gli Stati membri, del mercato dei servizi e delle riforme in corso.

Tra i settori prioritari oggetto di tale attività:

  • servizi alle imprese
  • servizi professionali
  • servizi nel settore dell’edilizia

Nell’ambito di tale iniziativa, la Commissione europea ha previsto anche l’organizzazione di alcuni seminari, da tenersi con gli stakeholdersdei settori dei servizi considerati prioritari in diversi Stati membri, al fine di raccogliere dati ed informazioni sulle barriere e i problemi che i prestatori di servizi incontrano quotidianamente nell’esercizio della propria attività transfrontaliera.

Anche l’Italia ha dato la disponibilità ad ospitare, durante il semestre di Presidenza del Consiglio UE, un seminario a Verona al quale è prevista la partecipazione di stakeholders provenienti da altri Stati membri quali Francia, Slovenia, Austria, Polonia, Regno Unito e Irlanda.

Per saperne di più:
Single Market Forum [EN]

Torna all'inizio del contenuto