Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Seminario sugli aiuti di Stato a L'Aquila

E' ripreso da L'Aquila il 25 settembre 2017 il ciclo di seminari informativi/formativi sugli aiuti di Stato, organizzati dal Dipartimento per le Politiche Europee in collaborazione con l'EIPA, l'Istituto europeo di pubblica amministrazione. I seminari approfondiranno le problematiche relative alla concreta applicazione della normativa di settore.

Il seminario di L'Aquila - che si è svolto presso l'Auditorium Piervincenzo Gioia a Palazzo Silone - è il primo appuntamento sul territorio ed è, in particolare, dedicato agli "Aiuti di Stato in esenzione (aiuti alle PMI, GBER)".

In un video-messaggio di saluto, il Sottosegretario alle Politiche e agli Affari europei, Sandro Gozi, ha sottolineato la "riforma di sistema" avviata, la creazione di "una nuova direzione per gli aiuti di Stato" presso il Dipartimento per le Politiche Europee e i risultati "senza precedenti" ottenuti in questi anni ("i casi di aiuti di Stato sono diminuiti da 22 agli ormai 4 di fatto"). Inoltre, ha ricordato l'importanza di migliorare l'utilizzo degli strumenti per gli aiuti di Stato al fine di mettere in campo interventi efficaci allo sviluppo economico delle diverse aeree del territorio nazionale.

Nel corso dell'incontro, coordinato da Valerio Vecchietti, del Dipartimento per le Politiche Europee, alla presenza degli ospiti del partenariato sociale e degli enti territoriali abruzzesi, sono stati approfonditi alcuni aspetti inerenti la formazione, l'occupazione e la crescita delle pmi. Nel pomeriggio sono state illustrate, a cura dei rappresentati del Ministero dello Sviluppo economico, le modalità operative per l'utilizzo del registro nazionale degli aiuti di Stato. In videoconferenza con L'Aquila anche altre dieci Regioni e diverse amministrazioni statali.


Per saperne di più:
Programma del seminario di L'Aquila [.pdf - 15,8 Kbyte]
Galleria fotografica su Flickr


Materiali didattici
:
Dalla BDA al Registro Nazionale degli Aiuti di Stato - Angelo Maria Pomilla, Ministero dello Sviluppo Economico [.pdf - 697 Kbyte]
Gli aiuti di Stato in regime di esenzione - Marta Moretti, Istituto europeo di pubblica amministrazione [.pdf - 609 Kbyte]

Approfondimento sul ciclo di seminari

 

aiuti di Stato
Torna all'inizio del contenuto