Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Seminario a Milano su IMI e SOLVIT

Milano

16 maggio 2012

Il 22 maggio si svolge a Milano, presso Palazzo Pirelli (Sala Pirelli, 1° piano), un seminario formativo e informativo sull'utilizzo del sistema IMI e sul funzionamento della rete europea SOLVIT.

Il seminario è rivolto ai funzionari e ai rappresentanti delle amministrazioni pubbliche della Lombardia, della Valle d'Aosta, del Piemonte, della Liguria e dell'Emilia Romagna.

L'iniziativa è promossa dal Dipartimento Politiche Europee, in collaborazione con Cittalia (Fondazione Anci Ricerche) e la Scuola Superiore per la Pubblica Amministrazione Locale, nel quadro di un programma di informazione e formazione sull'utilizzazione della piattaforma di
autoapprendimento dedicata al sistema IMI e sulla rete della Commissione europea
di risoluzione delle controversie SOLVIT.

Il sistema IMI (Internal Market Information), consente alle amministrazioni pubbliche di cooperare con quelle omologhe di altri Stati membri, superando gli ostacoli dovuti alla diversità di lingue e di strutture amministrative.

La rete europea SOLVIT si occupa di problematiche transfrontaliere di cittadini e imprese causate dalla non corretta applicazione delle norme sul mercato interno da parte delle amministrazioni pubbliche.

Il programma prevede 7 incontri sul territorio nazionale cui possono partecipare i rappresentanti delle autorità centrali, regionali, provinciali e comunali interessati alla materia.

Nel corso dei seminari saranno illustrati:

  • la piattaforma di e-learning IMI che sarà disponibile on line sul sito del Dipartimento;
  • gli obiettivi e il funzionamento della rete SOLVIT, i reclami trattati dal Centro italiano e le opportunità di collaborazione per le pubbliche Amministrazioni italiane.


Per partecipare al seminario di Milano del 22 maggio è necessario inviare la scheda di partecipazione all'indirizzo email: minicucci@cittalia.it

 

Solvit

Torna all'inizio del contenuto