Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

La mostra "L'Italia in Europa – L'Europa in Italia" torna a Roma

dal 21 febbraio 2020 al 28 febbraio 2020

Dalla firma dei Trattati di Roma all'assegnazione del Premio Nobel per la Pace all'Unione Europea fino ai giorni nostri con la Brexit. Oltre 100 foto e 29 contenuti multimediali, accessibili da smartphone o tablet attraverso una specifica app, per raccontare i momenti salienti dell'integrazione europea e lo spirito che ha scandito questi anni. La storia di una generazione, rivolta soprattutto agli studenti per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro del progetto europeo.

Tutto questo è "L'Italia in Europa – L'Europa in Italia", la mostra fotografica promossa dal Dipartimento per le Politiche Europee, che è stata esposta a Roma, nelle sale di Palazzetto Mattei, sede della Società Geografica Italiana (Via della Navicella, 12), dal 24 al 28 febbraio 2020.

La mostra è suddivisa in periodi di 10 anni e ogni decade è arricchita da due clip video che grazie a oltre 300 foto storiche dell'archivio Ansa, focalizzano l'attenzione sugli eventi mondiali e gli avvenimenti di costume e società del tempo: dalle rovine del dopoguerra alla ricostruzione e allo sviluppo, passando attraverso i Beatles e la caduta del Muro di Berlino, fino alla crisi migratoria e alla rivoluzione digitale. Per arrivare ai fatti più recenti: il "muro" tra Messico e Usa, il conflitto in Siria, le minacce a Liliana Segre, l'incendio di Notre Dame, le Azzurre della Nazionale di calcio, gli incendi in Amazzonia.

L'esposizione è stata presentata venerdì 21 febbraio in occasione di "Parliamo d'Europa", incontro con studenti e docenti degli istituti romani che aderiscono alla piattaforma Europa=Noi ed esperti di politiche europee, moderato dal Vice Direttore dell'ANSA, Stefano Polli. Sono intervenuti Massimo Condinanzi, professore ordinario di diritto dell'Unione Europea all'Università degli Studi di Milano e coordinatore della Struttura di Missione contro le procedure di infrazione, e Antonio Sabbatella, coordinatore dell'Ufficio per il coordinamento delle politiche dell'UE del Dipartimento Politiche Europee.

La mostra torna a Roma, dove è stata inaugurata nel marzo 2017 in occasione dei 60 anni dei Trattati di Roma, dopo essere stata ospitata in 16 città italiane e visitata da migliaia di studenti.

L'Italia in Europa , mostra fotografica

Ultimo aggiornamento: 02/03/2020 08:41

Torna all'inizio del contenuto