Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Forum PA 2019, i seminari del Dipartimento

13 maggio 2019

Il Dipartimento per le Politiche Europee è presente al Forum PA 2019 nell'Area Expo Presidenza del Consiglio dei Ministri e promuove quattro seminari sui temi del mercato unico, degli aiuti di Stato, dell'informazione qualificata al Parlamento e delle procedure di infrazione. 

I seminari 

Muoversi, lavorare, soggiornare in Europa: informazioni, assistenza, risoluzione di problemi per professionisti, cittadini e imprese.
15 maggio 2018 - dalle 9.30 alle 11.30

L'esercizio della libertà di circolazione, lavoro e soggiorno all'interno dell'Unione Europea è un diritto sancito dal Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea.

Il seminario approfondisce il tema della mobilità dei lavoratori e dei cittadini e gli strumenti per risolvere i problemi che si possono incontrare in Europa. Uno spazio particolare è dedicato a due servizi presenti in ogni Stato membro dell'UE e istituiti in Italia presso il Dipartimento per le Politiche Europee:

  • Il Centro di assistenza qualifiche professionali, Punto nazionale di contatto che fornisce informazioni e assistenza sui riconoscimenti delle qualifiche professionali (presente anche in Svizzera);
  • La rete europea SOLVIT, che trova soluzioni rapide a problemi transfrontalieri di cittadini e imprese  causati da disapplicazioni o non corrette applicazioni di norme europee da parte delle amministrazioni pubbliche nazionali. 

Questo evento sul sito di Forum PA

***

Sostegno alle imprese in difficoltà: Aiuti di stato e nuovo codice della crisi d'impresa 
15 maggio 2018 - dalle 14.30 alle 16.30

La recente adozione del codice della crisi d'impresa (Decreto Legislativo n.14 del 12 gennaio 2019) è l'occasione per verificare la sua compatibilità con gli orientamenti europei sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà. Senza abdicare al principio del "rischio d'impresa", la nuova strategia per la gestione delle crisi punta alla salvaguardia della continuità aziendale in un contesto nel quale eventuali interventi pubblici vanno resi complementari con soluzioni di mercato.

Programma del seminario

Questo evento sul sito di Forum PA

***

Informazione qualificata al Parlamento e contenzioso dinanzi alla Corte di Giustizia Europea: Il ruolo del Dipartimento per le Politiche Europee
16 maggio 2019 - dalle 14.30 alle 16.15

Il  seminario illustra le specifiche attività di coordinamento del Dipartimento per le Politiche europee per:

  • favorire la partecipazione del Parlamento nazionale al processo europeo di formazione degli atti dell'UE (legge 234/2012, artt. 6, 7, 24 e 26) migliorando nel contempo la qualità della posizione negoziale italiana;
  • concordare una posizione unitaria del Governo sull'adozione di decisioni riguardanti i ricorsi alla Corte di giustizia dell'Unione Europea o gli interventi in procedimenti in corso davanti alla stessa Corte, a tutela di situazioni di rilevante interesse nazionale

Questo evento sul sito di Forum PA

***

Procedure di infrazione UE: la ricerca di soluzioni efficaci nella fase del pre-contenzioso europeo
16 maggio 2019 - dalle 16.30 alle 17.30

La Struttura di missione per le procedure di infrazione illustra il quadro normativo europeo e presenta le attività poste in essere per prevenire l’apertura di procedure di infrazione da parte della Commissione europea o per trovare soluzione a procedure già aperte, tutelando l'interesse supremo nazionale e i valori costituzionali fondamentali. Nella trattazione si fa riferimento anche a importanti procedure, alcune in fase di chiusura, quali quelle relative agli appalti nel settore della difesa, alla nuova riorganizzazione dei corridoi doganali e alla tutela della Grappa di Barolo.

La seconda parte del seminario è dedicata alla Banca dati EUR-infra, che raccoglie i principali documenti relativi a ciascuna procedura di infrazione. La Banca dati, disponibile sul sito istituzionale del Dipartimento, contiene un'area di lavoro ad accesso riservato per le PA e un'area pubblica per la libera consultazione. 

Questo evento sul sito di Forum PA

 

Forum PA

Torna all'inizio del contenuto