Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Forum PA 2017

Roma

16 maggio 2017

(ultimo aggiornamento: 25 maggio 2017) 

Si è chiuso il 25 maggio il Forum PA 2017, evento dedicato all'innovazione nella Pubblica Amministrazione, svoltosi quest'anno presso il Roma Convention Center "La Nuvola".

Il Dipartimento per le Politiche Europee è stato presente con uno stand nell'area riservata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed ha promosso tre seminari sui temi del mercato unico, degli aiuti di Stato e dell'educazione digitale sulla cittadinanza europea nelle scuole.

Il Sottosegretario Gozi è stato invece ospite dell'iniziativa "Un'ora con ... ", conversazione sui temi più importanti di politica europea.

  

Gli eventi 



"Un'ora con… Sandro Gozi"
25 maggio 2017  da 15:30 a 17:00

Una conversazione con il giornalista di Rainews24 Roberto Vicaretti sui temi più importanti di politica europea, le principali questioni sul tappeto, i punti di forza e di debolezza dell'Italia in Europa. Verranno approfondite in particolare tre tematiche di particolare interesse per gli operatori e i partecipanti al Forum PA: i 60 anni dei Trattati di Roma una scommessa vinta per rilanciare il progetto europeo; infrazioni e frodi - raggiunto nuovo record positivo; aiuti di stato: la nuova procedura e il suo valore strategico; dopo la vittoria di Macron in Francia come cambia lo scenario politico europeo e italiano.

Scheda dell'evento sul sito di Forum PA



L'Europa digitale al servizio dei cittadini e delle imprese
23 maggio 2076  dalle 14:30 alle 16:20

Le prospettive di crescita del mercato unico: i servizi rivolti ai cittadini e alle imprese (sharing economy, e-card, SOLVIT, ecc.)

Relatori:
Alessandro Travisani, Servizio per la libera circolazione delle persone, dei servizi, delle merci e dei capitali - Dipartimento per le Politiche Europee
Giovanna Messere, Vicecoordinatore nazionale per il riconoscimento delle qualifiche professionali - Dipartimento per le Politiche Europee
Massimo Santorelli, Referente SOLVIT Italia

Scheda dell'evento sul sito di Forum PA



Aiuti di Stato. La facilitazione dei rapporti tra enti concedenti aiuti e imprese aventi diritto
24 maggio 2017 dalle 14,30 alle 16,20

Il Dipartimento per le Politiche Europee organizza, in collaborazione con l'Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione (EIPA), una tavola rotonda per fornire agli enti concedenti aiuti, al sistema delle imprese e a tutti i soggetti interessati, informazioni utili per gestire in maniera consapevole e congiunta progetti tesi a conseguire obiettivi di crescita e di competitività del Paese. Nell'ambito del dibattitto si affronteranno alcune tematiche principali della modernizzazione degli aiuti di Stato e del "Common Understanding", l'Accordo sottoscritto da Italia e Commissione europea per garantire un migliore coordinamento a tutti i livelli di governo e mantenere un costante dialogo con le istituzioni europee. Verrà, inoltre, presentato a cura del Ministero per lo Sviluppo Economico, il Registro nazionale degli aiuti di Stato, strumento strategico per il corretto e trasparente impiego delle risorse pubbliche. All'iniziativa parteciperanno rappresentanti delle reti europee delle imprese (European Enterprise Network) con i quali si avvierà un confronto utile sulle reali problematiche delle imprese che ostacolano lo sviluppo.

L'EIPA esporrà lo stato delle iniziative faro "Unione dell'innovazione" e "Unione per l'Energia" atte a migliorare le condizioni generali e l'accesso ai finanziamenti per la ricerca, a cui la politica sugli aiuti di Stato può dare impulso attivo a progetti con tecnologie innovative, efficienti e verdi.

Relatore: Valerio Vecchietti, direttore dell'Ufficio per il coordinamento in materia di aiuti di Stato - Dipartimento per le Politiche Europee

Scheda dell'evento sul sito di Forum PA




Insegnare l'Europa: una piattaforma digitale per i cittadini europei del futuro
25 maggio 2017 dalle 11,30 alle 14,00

Il seminario, svolto in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, illustra ai docenti di ogni ordine e grado la piattaforma Europa=Noi e le altre iniziative del Dipartimento per le Politiche Europee e della Commissione europea rivolte al mondo della scuola.

Il progetto Europa=Noi propone, con la sua piattaforma digitale, strumenti interattivi per gli studenti, iniziative sul territorio e concorsi online. La piattaforma contiene moduli sulla storia e le Istituzioni dell'UE, i Trattati, i diritti, i doveri, le opportunità per i cittadini e altri temi fondamentali dell'educazione alla cittadinanza europea. E' stata arricchita nel 2017 da nuovi contenuti multimediali e sezioni sui Trattati di Roma, in occasione del sessantesimo anniversario. Nel corso di questo anno scolastico, la piattaforma ha superato con 2000 nuove iscrizioni la quota degli 8.700 utenti registrati. Durante l'incontro sono illustrati in dettaglio il metodo e gli strumenti di Europa=Noi, molti dei quali sono disponibili anche in lingua inglese.


Relatori
Barbara Altomonte, Dirigente Servizio informazione e comunicazione istituzionale - Dipartimento per le Politiche Europee
Claudia De Stefanis, Capo Unità Comunicazione - Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Interviene su "La piattaforma Europa=Noi e le sue novità: gli strumenti didattici multimediali dedicati a docenti e studenti":
Tiziano Fazzi, Responsabile Civicamente 

Scheda dell'evento sul sito di Forum PA

Forum PA , europa=noi

Torna all'inizio del contenuto