Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Forum PA 2016

(ultimo aggiornamento: 25 maggio 2016)

Forum Pa 2016Il Dipartimento Politiche Europee, anche quest'anno è stato presente al Forum PA con uno stand nell'area riservata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e ha promosso tre seminari sui temi della Tessera professionale europea, i finanziamenti diretti dell'UE e gli aiuti di Stato.

Il Sottosegretario Sandro Gozi è intervenuto in "Un'ora con ...", una conversazione sui temi più importanti di politica europea.

Ecco nel dettaglio i quattro appuntamenti.


"Un'ora con… Sandro Gozi"
25 maggio, 2016  da 12:00 a 13:00

Una conversazione con il giornalista del Sole 24 Ore Dino Pesole sui temi più importanti di politica europea, le principali questioni sul tappeto, i punti di forza e di debolezza dell'Italia in Europa. Sono state approfondite in particolare tre tematiche di  particolare interesse per gli operatori e i partecipanti al Forum PA: verso i 60 anni dei Trattati di Roma - un'occasione per rilanciare il dibattito sul futuro dell’Europa; infrazioni e frodi - cala il contenzioso; le nuove frontiere - aspetti sociali ed economici.

Altre informazioni e iscrizione all'evento



Forum PA 2016Tessera professionale europea, innovazione e opportunità 
25 maggio, 2016  dalle 11,30 alle 13,30

Cos’è la Tessera professionale europea? Come può questo nuovo strumento digitale semplificare e migliorare la mobilità dei professionisti e incentivare una più moderna cooperazione amministrativa a livello europeo?
Relatrici: Lidia Germani, coordinatore nazionale per il riconoscimento delle qualifiche professionali, e Giovanna Messere, vice coordinatore nazionale per il riconoscimento delle qualifiche professionali.

Altre informazioni e iscrizione all'evento



I finanziamenti diretti dell'UE: a chi sono rivolti e come si accede
26 maggio, 2016 dalle 11,30 alle 13,30

Quali sono le opportunità offerte dalla programmazione europea 2014-2020 in tema di finanziamenti diretti? Quali le sinergie con i finanziamenti strutturali e gli strumenti tecnici di progettazione? Come si partecipa ai bandi di gara per accedere ai finanziamenti?
Relatrice: Cristiana Turchetti, Capo Unità - Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione EIPA

Altre informazioni e iscrizione all'evento




La modernizzazione degli aiuti di Stato e il nuovo ruolo dei Paesi UE
26 maggio, 2016 dalle 14,30 alle 16,20

Quali nuove responsabilità comporta per gli Stati membri il recente processo di modernizzazione degli aiuti di Stato dell'UE? Quali gli effetti sulle politiche di sostegno alle imprese?
Relatore: Valerio Vecchietti, Responsabile Concorrenza e aiuti di Stato, Dipartimento Politiche Europee.

Altre informazioni e iscrizione all'evento

forum pa
Torna all'inizio del contenuto