Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Conferenza "Europa: Stato di diritto e stato dei diritti"

Lunedì 3 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, presso la Sala Koch del Senato della Repubblica, si è svolta la conferenza "Europa: Stato di diritto e stato dei diritti".

L'evento, organizzato dal Dipartimento Politiche Europee nel quadro delle iniziative dedicate alla celebrazione del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma che cadrà il 25 marzo 2017, ha inteso promuovere un dibattito di ampio respiro sul rispetto dello Stato di Diritto all'interno dell'Unione Europea.

Principio fondamentale delle tradizioni costituzionali degli Stati Membri dell'Unione e valore fondante riconosciuto nei Trattati UE, lo Stato di Diritto ed il suo rispetto restano un parametro fondamentale per quei Paesi che desiderano aderire all'Unione.

L'evento si è soffermato sul tema del monitoraggio di tale rispetto anche nei confronti degli Stati che sono ormai entrati a far parte dell'UE, sui meccanismi previsti a tal fine - come quello del "dialogo politico" all'interno del Consiglio, adottato per iniziativa della Presidenza italiana nel dicembre 2014 - e sul loro possibile rafforzamento.

I lavori sono stati aperti dai saluti istituzionali del Presidente del Senato, sen. Pietro Grasso, a cui è seguito l'intervento introduttivo del Sottosegretario alle Politiche e gli Affari europei, Sandro Gozi.
 
Sono successivamente intervenuti Giuliano Amato, giudice della Corte Costituzionale; Emma Bonino, già Commissaria europea e Ministro degli Affari Esteri; Harlem Désir, Ministro francese per gli Affari Europei; Bert Koenders, Ministro olandese degli Affari Esteri; Didier Reynders, Ministro belga per gli Affari Esteri e gli Affari Europei; Nikos Xydakis, Ministro greco degli Affari Europei; Margarida Marques, Segretaria di Stato portoghese con delega agli Affari Europei; Michael O'Flaherty, Direttore dell'Agenzia per i diritti fondamentali dell'Unione Europea. Il dibattito è stato moderato da Franco Venturini, editorialista del Corriere della Sera.
 
La conferenza è stata trasmessa in diretta streaming sul sito del Senato e sarà presto disponibile sul canale Youtube del Dipartimento.

(ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2016)

Trattati di Roma , Stato di diritto
Torna all'inizio del contenuto