Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Conferenza della Presidenza italiana del Public Procurement Network

Il Sottosegretario agli Affari Europei, Sandro Gozi, ha aperto martedì 2 dicembre la conferenza "Le nuove direttive appalti pubblici ed il loro recepimento negli Stati Membri" organizzata dal Dipartimento Politiche Europee, nell'ambito delle attività della Presidenza Italiana del Public Procurement Network (PPN), in collaborazione con l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC). L'iniziativa si è svolta in concomitanza con il Semestre di Presidenza italiana dell'Unione Europea. Chiude i lavori Raffaele Cantone, presidente dell'ANAC.

La conferenza ha ospitato gli interventi di rappresentanti delle amministrazioni nazionali maggiormente coinvolte nel processo di recepimento delle direttive appalti, nonché di istituzioni europee ed internazionali e delegazioni di Paesi del PPN sia membri dell'UE che non appartenenti all'Unione.

L'iniziativa è stata l'occasione per condividere i risultati dell'attività di scambio di informazioni sulle questioni legate al recepimento ed all'attuazione concreta delle nuove direttive appalti e concessioni, e per approfondire le tematiche della lotta alla corruzione e il rafforzamento dei controlli sugli appalti pubblici in Italia e in Europa.

Nel corso della conferenza è stato presentato lo Studio comparato sul recepimento delle nuove direttive europee in materia di appalti pubblici nei Paesi UE.

Sede della conferenza è stata la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Via Santa Maria in Via, 37).


Programma della conferenza [.pdf - 1,66 Mbyte]
Atti della conferenza


Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2014
appalti , anticorruzione
Torna all'inizio del contenuto