Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Road map

4 novembre 2019

Diciamolo in italiano: tabella di marcia, piano/programma di lavoro

  • [IT] Letteralmente: mappa o carta stradale, la locuzione road map o  roadmap viene utilizzata in italiano specialmente nel  linguaggio giornalistico per indicare "un piano diplomatico e strategico accuratamente programmato e da realizzarsi in diverse tappe, in vista del raggiungimento di uno specifico obiettivo" (Fonte: Treccani)
  • [EN] road map is a map which shows the roads in a particular area in detail. A road map of something is a detailed account of it, often intended to help people use or understand it. Nowadays "road map" is used when politicians or journalists speak about a road map to or for peace or democracy, they mean a set of general principles that can be used as a basis for achieving peace or democracy. (Fonte: Collins Dictionary)

Di cosa parliamo?

In senso figurato, il termine road map fu utilizzato per la prima volta in riferimento alla risoluzione del conflitto israelo-palestinese proposto dal quartetto USA, UE, Russia e Nazioni Unite, i cui principi furono delineati da George W. Bush in un discorso pronunciato il 24 giugno 2002. Il  trattato era diviso in quattro parti: politico, economico, umanitario ed istituzionale e prevedeva la formazione di uno Stato Palestinese e la fine del conflitto entro il 2005.

 Oltre che nell'accezione di "piano diplomatico e strategico accuratamente programmato", nella lingua italiana il termine viene oggi usato soprattutto  in ambito politico/economico per far riferimento ad un piano/programma di lavoro suddiviso in tappe e quindi alla tabella di marcia da seguire in vista del raggiungimento di uno specifico obiettivo. In ambito tecnologico, definisce il piano di sviluppo di un nuovo prodotto o di una nuova tecnologia.

Dove lo usiamo?

  • Il CIAE ha preso nota della Strategia per il mercato unico beni e servizi recentemente adottata dalla Commissione europea e ha deciso la costituzione di un tavolo tecnico che coordinerà la partecipazione del Governo italiano alla fase attuativa della Strategia, secondo la «roadmap» di 22 azioni da intraprendere da oggi al 2017. (Comunicato del CIAE del 10 novembre 2015)
  • L'iniziativa rappresenta un "progetto pilota" per avvicinare i territori all'Europa e definire una roadmap per aiutare le regioni a sviluppare il potenziale in termini di innovazione, competitività, occupazione e crescita sostenibile. (Abruzzo chiama Europa: Una Regione completamente europea)
EuroParole
Torna all'inizio del contenuto