Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Consultazione pubblica sullo Sportello digitale unico

7 dicembre 2016

Consultazione pubblica sullo Sportello digitale unico

(chiusa il 28 novembre 2016)

Nell’ambito della Strategia per il mercato unico digitale la Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sulla possibilità di avere un Single Digital Gateway, ossia un punto unico di accesso online per reperire informazioni e ricevere assistenza nel mercato unico in europeo.

La finalità è quella aiutare i cittadini e le imprese a trovare informazioni nel caso in cui decidano di recarsi in un altro Stato membro per lavoro, per piacere o per studio. Molto spesso, infatti, le informazioni disponibili online non sono in tutte le lingue, oppure sono poco chiare e frammentate o raccolte in diversi siti.
Il Single Digital Gateway consentirà di riunire in un unico portale online i contenuti ed i servizi più rilevanti a livello europeo e nazionale, affinché imprese e cittadini possano avere un accesso alle informazioni in maniera semplificata, sicura e coerente. 

Attraverso la consultazione pubblica la Commissione europea intende comprendere quali sono le difficoltà che i cittadini e le imprese incontrano nella quotidianità, ma soprattutto si aspetta di ricevere dagli stessi proposte e suggerimenti su come procedere per risolvere tali criticità. 
La consultazione prevede tre questionari diversi in relazione alla tipologia di partecipante:
•    cittadini,
•    imprese
•    autorità pubbliche.

I contributi raccolti aiuteranno la Commissione europea nella preparazione di nuove proposte, anche legislative, nell’ambito della Strategia mercato unico digitale.

La risposta del Governo italiano [PDF - 336KBYTE]

Torna all'inizio del contenuto