Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Brexit, a Palazzo Chigi l'ottava riunione della task force

Nota della Presidenza del Consiglio a margine dell'ottava riunione della task force Brexit, svoltasi a Palazzo Chigi il 10 giugno 2019.

Durante la riunione, presieduta dal Consigliere Diplomatico del Presidente del Consiglio, Amb. Pietro Benassi, sono stati discussi gli ultimi sviluppi del dossier Brexit in vista del Consiglio europeo del 20-21 giugno 2019 e sono state esaminate le misure di messa in sicurezza in caso di uscita senza accordo del Regno Unito dall'Unione Europea (il c.d. "no deal"). Da parte italiana, è stata recentemente approvata la legge di conversione (n. 41 del 20 maggio 2019) del decreto legge Brexit (n. 22 del 25 marzo 2019).

È stato ribadito l’impegno italiano per garantire un recesso con accordo ed evitare il "no deal". Nondimeno, alla luce degli ultimi sviluppi nel Regno Unito, è importante che cittadini, imprese e tutti i soggetti interessati dalla Brexit utilizzino i mesi di proroga al 31 ottobre 2019, concordati dal Consiglio europeo del 10 aprile 2019, per prepararsi a qualsiasi scenario incluso quello, poco auspicabile, di un'uscita senza accordo.

brexit
Torna all'inizio del contenuto