Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Portale dei delegati

Il Portale dei delegati è una soluzione informatica che consente a utenti autorizzati di cercare e consultare documenti del Consiglio europeo e del Consiglio (denominati collettivamente "documenti del Consiglio" nella presente guida) tramite internet o la rete WAN (wide area network) Extranet. Il Portale dei delegati fornisce l'accesso ai documenti in tutte le lingue disponibili.

Fornisce un servizio a tutti i delegati e i funzionari degli Stati Membri che sono direttamente o indirettamente coinvolti nel processo decisionale del Consiglio, compresi:

  • i delegati che partecipano a riunioni degli organi del Consiglio (di seguito definiti "community")
  • altro personale governativo degli Stati Membri
  • il personale della Commissione europea e del Servizio europeo per l'azione esterna

Il Portale dei delegati offre l'accesso ai documenti ufficiali del Consiglio, tra cui:

  • i documenti standard (ST)
  • le comunicazioni (CM), ossia convocazioni a riunioni e ordini del giorno
  • i documenti relativi alla codecisione tra il Parlamento europeo e il Consiglio (PE)
  • informazioni relative alla community (ad es. documenti di lavoro (WK))

I documenti possono essere consultati in tutte le versioni linguistiche disponibili.

Il Portale dei delegati consente inoltre di consultare il calendario di tutte le sessioni del Consiglio e riunioni del Consiglio europeo.

È possibile accedere ai dati del Portale dei delegati attraverso un'applicazione web completa di tutte le funzioni, concepita per essere visualizzata su un PC o un tablet con grande schermo.

Il Portale dei delegati è un'applicazione ad accesso limitato che richiede il possesso di un nome utente e di una password: le procedure per ottenere le credenziali di accesso sono spiegate nella Guida, sezione "Accesso al sistema".

Torna all'inizio del contenuto