Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Rimborso IVA quando il richiedente è stabilito in Paese diverso da quello di rimborso

21 dicembre 2011

Chi richiede il rimborso dell'IVA ed è stabilito in un Paese diverso dal Paese di rimborso, ha diritto ad ottenere una risposta entro tempi certi: le autorità devono comunicare la decisione di approvare o respingere una domanda di rimborso entro 4 mesi dalla ricezione della richiesta. Lo stabilisce la direttiva 2008/9/CE che stabilisce norme dettagliate in materia.

Il SOLVIT Italia ha seguito i casi di due società italiane stabilite in Germania che hanno richiesto alle autorità fiscali tedesche due richieste di rimborso IVA. La direttiva prevede che per ottenere tale rimborso, il richiedente debba inoltrare allo Stato membro a cui viene chiesto il rimborso una richiesta elettronica che presenta anche allo Stato membro in cui è stabilito attraverso un portale elettronico.

Le due società italiane non hanno ricevuto alcuna risposta e si sono quindi rivolte al SOLVIT.

La rete ha scoperto che le società avevano fornito dati errati: in un caso dell'indirizzo di posta elettronica, nell'altro delle coordinate bancarie. Grazie alla cooperazione dei centri SOLVIT italiano e tedesco e disponibilità delle autorità della Germania, è stato  possibile prendere in considerazione i nuovi dati e rapidamente sono stati poi erogati i rimborsi richiesti.

Solvit
Torna all'inizio del contenuto