Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Coniuge proveniente da paese extra UE

4 giugno 2009

I cittadini italiani residenti nel Regno Unito che si sono rivolti al centro SOLVIT italiano per difficoltà ad ottenere la carta di soggiorno del coniuge di nazionalità non comunitaria sono 27 solo da gennaio 2009 ad oggi. L'intervento del SOLVIT ha già facilitato la soluzione di 13 di questi casi e il rilascio della carta, mentre gli altri sono attualmente all'esame del centro SOLVIT inglese.

Un caso tipico è quello del signore L.R. che ha scritto al centro SOLVIT nel febbraio scorso per esporre questo problema: "Sono cittadino Italiano AIRE residente a Londra. Mi sono sposato lo scorso 19 Luglio in Giamaica con mia moglie, cittadina Giamaicana. In data 15 Agosto 2008, allo scadere della sua VISA di 6 mesi emessa dall'Home Office in Giamaica che le ha consentito l'ingresso nel Regno Unito lo scorso Marzo 2008, abbiamo inviato all'UK Home Office di Croydon il modulo EEA2 insieme a tutta la documentazione richiesta". Passati sei mesi dalla richiesta senza aver ricevuto il passaporto della moglie con la carta di soggiorno allegata hanno chiesto aiuto al centro SOLVIT.

Come noto, la libera circolazione è uno dei diritti fondamentali dei cittadini europei. Richiamata nei Trattati istitutivi, la materia è attualmente regolata dalla direttiva 2004/38/CE. Per quanto riguarda i familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, la normativa stabilisce che essi possano beneficiare dello stesso diritto del cittadino che accompagnano.

La direttiva, infatti, riconosce (art. 10) il diritto di soggiorno dei familiari del cittadino dell'Unione non aventi la cittadinanza di uno Stato membro attraverso il rilascio di un documento denominato "carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'Unione" che deve avvenire non oltre i sei mesi successivi alla presentazione della domanda. La carta ha un periodo di validità di cinque anni dalla data del rilascio.

Il centro SOLVIT italiano ha risolto i casi inviando un reclamo al centro SOLVIT inglese che, in collaborazione con le autorità competenti, è arrivato ad una soluzione positiva del reclamo con la consegna della carta di soggiorno ai richiedenti.

Solvit
Torna all'inizio del contenuto