Esplora contenuti correlati

Come presentare un caso

Prima di sottoporre un caso a SOLVIT, ricordate che:

  • non è una rete di informazione o di consulenza giuridica (per questo potete rivolgervi al servizio della Commissione europea "La tua Europa - Consulenza"); 
  • non si occupa dei problemi tra le imprese o tra i consumatori e le imprese (in questo caso potete rivolgervi alla rete europea dei consumatori)
  • non si occupa di denunce relative alle istituzioni dell'UE (competente è il Mediatore europeo);
  • si occupa esclusivamente dei problemi dovuti ad una non corretta applicazione del diritto dell'UE da parte delle Pubbliche Amministrazioni degli Stati membri dell'UE.

Se il vostro problema rientra in questa categoria, potete sottoporre il caso a SOLVIT. Prima di trasmettere i vostri dati personali, vi invitiamo a leggere la dichiarazione sulla riservatezza di SOLVIT.


Potete scegliere una delle seguenti modalità per presentare il vostro caso:

  • Centro SOLVIT Italia
    Stampa, compila e invia il modulo: una volta pronto, il modulo può essere inviato via fax, email o posta a:
    Centro SOLVIT Italia 
    Presidenza Consiglio Ministri - Dipartimento Politiche Europee
    Largo Chigi 19 - 00187 Roma
    Fax +39 06 677 95 044
    Email solvit@palazzochigi.it

  • Sito della Commissione Europea
    Denuncia on-line: segui il percorso sul sito della Commissione Europea dedicato all'invio di una denuncia in caso di assistenza o tutela dei tuoi diritti come cittadino europeo
Solvit
Torna all'inizio del contenuto