Esplora contenuti correlati

SOLVIT

SOLVIT è un servizio gratuito ideato per aiutare i cittadini e le imprese della UE a trovare soluzioni rapide a problemi transfrontalieri (non di carattere nazionale) che incontrano nel mercato interno. E' una rete online formata da Centri nazionali presenti in tutti gli Stati dell'UE e in Islanda, Liechtenstein e Norvegia, che cooperano per trovare una soluzione a problemi transfrontalieri causati dalla non corretta applicazione delle norme europee da parte delle amministrazioni nazionali.

I centri SOLVIT fanno parte dell'amministrazione nazionale e s'impegnano a fornire soluzioni concrete a problemi concreti entro dieci settimane da quando viene ufficialmente aperto il reclamo.

Perché ricorrere a SOLVIT

SOLVIT costituisce un modo alternativo per la risoluzione dei problemi transfrontalieri derivanti da un'applicazione scorretta delle norme sul mercato interno da parte di Pubbliche Amministrazioni in uno spirito di efficacia, trasparenza e rapidità.

In quali casi ricorrere a SOLVIT

I cittadini e le imprese possono rivolgersi a SOLVIT per problemi transfrontalieri legati a previdenza e assistenza sociale, assistenza sanitaria, riconoscimento di qualifiche professionali, libera circolazione di persone, beni, servizi e capitali, visti per familiari di cittadini UE, diritti elettorali, controlli alle frontiere, immatricolazione di autoveicoli e patenti, accesso all'istruzione, diritti inerenti al lavoro, accesso al mercato di beni e servizi, appalti pubblici, imposizione fiscale.

Come presentare un caso

SOLVIT si occupa esclusivamente dei problemi dovuti ad una non corretta applicazione del diritto dell'Unione da parte delle Pubbliche Amministrazioni degli Stati membri dell'UE. Cittadini e imprese possono ricorrere a due modalità per presentare il loro caso.

Standard di qualità

I centri SOLVIT hanno adottato alcune norme fondamentali di qualità a cui attenersi nella ricerca delle soluzioni ai problemi, ad esempio: risposta rapida alle domande, istruzioni chiare, ecc.

Casi risolti

Presentiamo una rassegna di casi seguiti e risolti dal Centro Solvit italiano.

Come contattarci

Il Centro SOLVIT italiano opera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Europee.

Rapporti annuali

Leggi gli approfondimenti e i rapporti annuali dedicati al SOLVIT

Documentazione

Documenti, guide e attività formative/informative del SOLVIT.

Torna all'inizio del contenuto