Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Professioni regolamentate

Il file Elenco professioni regolamentate [.pdf - 248 Kbyte] contiene tutte le professioni regolamentate secondo la normativa italiana in ordine alfabetico, l'Autorità italiana competente e, laddove indicato con "art. 7.4" la particolare regolamentazione prevista dalla Direttiva 2005/36/CE per le professioni che hanno ripercussioni in materia di pubblica sicurezza o di sanità pubblica. In questo caso, il professionista che intende svolgere la libera prestazione di servizi in Italia può essere sottoposto a un controllo preventivo della qualifica da parte dell'autorità competente prima dell'esercizio dell'attività.

A seguire, il collegamento alla pagina web (laddove presente) dell'Autorità competente ove trovare ulteriori informazioni, documentazione e moduli di domanda da compilare da parte del richiedente.

AUTORITÀ COMPETENTI


Ministero dell'Interno: Rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Prefettura della provincia ove il richiedente deve svolgere l'attività o l'attività ha sede oppure ha sede l'impianto


Per Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli scrivere al Centro di assistenza per le qualifiche professionali.

Torna all'inizio del contenuto