Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Centro di assistenza

Il Centro di assistenza per il riconoscimento delle qualifiche professionali, previsto dall'art. 57-ter della Direttiva 2013/55/UE, è istituito presso il Dipartimento Politiche Europee (art. 6 del Decreto legislativo 206/2007, così come modificato dal Decreto Legislativo 15/2016).

Il Centro di assistenza:

  • fornisce ai cittadini le informazioni necessarie in materia di riconoscimento delle qualifiche professionali. Le richieste possono essere presentate al seguente indirizzo mail: centroassistenzaqualifiche@politicheeuropee.it;
  • assiste, se del caso, i cittadini che necessitano del riconoscimento delle qualifiche professionali o della libera prestazione di servizi, eventualmente cooperando con il centro di assistenza dello Stato membro di origine nonché con le autorità competenti e con lo Sportello Unico, già previsto dalla Direttiva servizi. Per assistenza il Centro può essere contattato al seguente numero telefonico: 0039 06 67795322.


Per contattare il Centro:
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento per le Politiche Europee
Tel. (+39) 06 67795322 - 5210
e-mail: centroassistenzaqualifiche@politicheeuropee.it
Componenti: Giovanna Corrado, Lucia Monaco


I Centri assistenza riconoscimenti delle qualifiche professionali degli altri Stati membri sono elencati sul sito della Commissione europea.

Torna all'inizio del contenuto