Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Iniziativa dei Cittadini Europei, prorogati i termini di raccolta delle dichiarazioni di sostegno

11 giugno 2021

Una recente decisione di esecuzione della Commissione europea ha stabilito la proroga dei termini per la raccolta delle dichiarazioni di sostegno alle Iniziative dei Cittadini Europei, in considerazione del notevole impatto sull'Iniziativa determinatosi a seguito delle misure adottate per combattere la pandemia di COVID-19.

Come noto, il Regolamento (UE) 2019/788 riguardante l'Iniziativa dei Cittadini Europei stabilisce che la raccolta delle dichiarazioni di sostegno deve avvenire entro un periodo non superiore a 12 mesi. Nel quadro delle misure adottate dagli Stati membri in risposta alla pandemia di COVID-19, il Regolamento (UE) 2020/1042 ha previsto misure temporanee sui termini per le fasi di raccolta, verifica ed esame delle dichiarazioni di sostegno. La più recente "Decisione di Esecuzione (UE) 2020/2200 della Commissione europea che proroga i termini per la raccolta delle dichiarazioni di sostegno per talune iniziative dei cittadini europei ai sensi del regolamento (UE) 2020/1042 del Parlamento europeo e del Consiglio" ha concesso una ulteriore proroga dei periodi di raccolta.

In particolare, il provvedimento stabilisce che:

  • per le Iniziative la cui fase di raccolta fosse ancora in corso il 1° novembre 2020, la proroga concessa è di tre mesi;
  • per le Iniziative, invece, avviate tra il 1° novembre 2020 e il 17 dicembre 2020, il periodo di raccolta è prorogato fino al 1° febbraio 2022.
Iniziativa dei Cittadini Europei
Torna all'inizio del contenuto