Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Comunicazione sulla revisione del metodo di fissazione dei tassi di riferimento e di attualizzazione

10 febbraio 2011

Comunicazione della Commissione relativa alla revisione del metodo di fissazione dei tassi di riferimento e di attualizzazione (pubblicato su g.u.u.e. c 14/6 del 19.1.2008)

La Comunicazione stabilisce il metodo di fissazione dei tassi di riferimento e di attualizzazione utilizzati nell'analisi dei casi di aiuto di Stato per calcolare l'equivalente sovvenzione di un aiuto, in particolare nelle ipotesi di aiuto erogato in più quote, per verificare la conformità dell'aiuto con la regola de minimis e con i regolamenti d’esenzione, nonché per calcolare gli elementi di aiuto che risultano dai regimi di prestiti a tasso agevolato. La nuova metodologia, a giudizio della Commissione, dovrebbe garantire un miglior approccio economico nella valutazione delle misure di aiuto di Stato e ciò in linea con i principi ispiratori del Piano di azione sugli aiuti di Stato.

La Comunicazione presenta una revisione del metodo di fissazione dei tassi di riferimento e di attualizzazione applicati come approssimazione del tasso di mercato per misurare l'equivalente sovvenzione di un aiuto, per calcolare gli elementi di aiuto risultanti da regimi di prestiti con tassi di interesse agevolati o per verificare la conformità degli incentivi statali con la regola «de minimis» e con i regolamenti di esenzione per categoria.

Documenti
Comunicazione della Commissione relativa alla revisione del metodo di fissazione dei tassi di riferimento e di attualizzazione (2008/C 14/02)
Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea C 14/6 IT del 19 gennaio 2008

Progetto di revisione delle modalità di fissazione dei tassi di riferimento

Torna all'inizio del contenuto