Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Terzo emendamento al Quadro Temporaneo (29 giugno 2020)

La Commissione europea ha adottato il 29 giugno 2020 un terzo emendamento al Quadro Temporaneo del 19 marzo 2020, che integra le misure già contemplate dal Quadro Temporaneo e dalle norme esistenti in materia di aiuti di Stato.

Viene esteso l'ambito di applicazione anche alle microimprese e alle piccole imprese (vale a dire le imprese con meno di 50 dipendenti e un fatturato annuo totale e/o bilancio annuo totale inferiori a 10 milioni di EUR), anche quelle che si trovavano già in difficoltà finanziarie al 31 dicembre 2019.

La modifica aumenta inoltre di fatto le possibilità di sostenere le start-up, la maggior parte delle quali rientra nella categoria della microimprese e delle piccole imprese, in particolare le start-up innovative, che potrebbero registrare perdite nella loro fase di crescita rapida, e che svolgono un ruolo fondamentale per la ripresa economica dell'Unione.

La Commissione ha inoltre adeguato le condizioni relative alle misure di ricapitalizzazione nell'ambito del quadro temporaneo per quanto riguarda i casi in cui gli investitori privati contribuiscono all'aumento di capitale delle società insieme allo Stato.


Torna all'indice della sezione su "Le misure temporanee per far fronte all'emergenza epidemiologica da COVID-19

Torna all'inizio del contenuto