Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Il Regime Quadro della disciplina degli aiuti di Stato predisposto dal decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Decreto Rilancio)

Il 20 maggio 2020 il Dipartimento per le Politiche Europee ha notificato alla Commissione europea il Regime Quadro in materia di aiuti di Stato contenuto nel decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.128 del 19 maggio 2020convertito in Legge 17 luglio 2020, n. 77 (Gazzetta Ufficiale n. 180 del 18 luglio 2020 - Serie generale)

Il Regime Quadro prevede, in conformità con il Quadro Temporaneo in materia di aiuti di Stato a sostegno dell'economia nel contesto dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 approvato dalla Commissione europea il 19 marzo 2020, misure di aiuto quali sovvenzioni dirette, garanzie, prestiti a tassi agevolati, aiuti per la lotta al COVID-19, sostegno per i lavoratori colpiti dall'emergenza sanitaria. 

Il 21 maggio 2020, la Commissione europea ha approvato, nell'ambito del Quadro Temporaneo per gli aiuti di Stato adottato dalla Commissione il 19 marzo 2020, modificato il 3 aprile e l'8 maggio 2020, il Regime Quadro della disciplina degli aiuti di Stato, contenuto nel decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Decreto Rilancio).

Il Regime Quadro consentirà a Regioni, Province autonome, enti territoriali e Camere di Commercio l'adozione di misure di aiuto in conformità alla Comunicazione della Commissione europea C (2020) 1863 final "Quadro Temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del COVID-19", volta a garantire che le imprese dispongano di liquidità sufficiente e di preservare la continuità dell'attività economica durante e dopo la pandemia.

Il Decreto Rilancio prevede la possibilità di concedere aiuti sotto forma di sovvenzioni dirette, anticipi rimborsabili o agevolazioni fiscali, garanzie sui prestiti alle imprese, tassi d'interesse agevolati per i prestiti alle imprese; aiuti per gli investimenti per le infrastrutture di prova e upscaling e per la produzione di prodotti connessi al COVID-19, sovvenzioni per il pagamento dei salari dei dipendenti per evitare i licenziamenti durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19.

L'ammontare complessivo del Regime Quadro è stimato in circa nove miliardi di euro dei quale sei relativi ad aiuti sotto forma di sovvenzioni dirette, anticipi rimborsabili o agevolazioni fiscali.


Torna all'indice della sezione su "Le misure temporanee per far fronte all'emergenza epidemiologica da COVID-19

Torna all'inizio del contenuto