Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

"Il principio dell’operatore in una economia di mercato"

24 settembre 2018

"Il principio dell'operatore in una economia di mercato – MEOP (Market Economy Operator Principle)" è il titolo del convegno che si è svolto il 24 settembre 2018 presso la presso la sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il convegno, organizzato dal Dipartimento per le Politiche Europee, è stato introdotto dal Ministro per gli Affari Europei, Paolo Savona. Sono intervenuti Alberto Heimler, Consigliere economico del Ministro per gli Affari Europei, Sergio Fiorentino, Avvocato dello Stato, Luca Aguzzoni, Economista - Chief Economist Team DG Competition, e Giovanni Pitruzzella, Presidente dell'Autorità Garante Concorrenza e Mercato. I lavori sono stati moderati da Valerio Vecchietti, Direttore generale Ufficio Aiuti di Stato del Dipartimento per le Politiche Europee.

Al centro degli interventi, il compito di definire gli ambiti di applicazione del Market Economy Operator Principle (MEOP) nella prospettiva di un più efficace e corretto utilizzo degli strumenti finanziari pubblici a sostegno dell'economia nel rispetto dei principi della libera concorrenza tra imprese, in particolare, delle regole sugli aiuti di Stato.

Il convegno ha voluto dare un contributo nel fornire utili indicazioni alle autorità italiane che già nel mese di ottobre saranno chiamate a confrontarsi in ambito europeo per supportare la Commissione UE nell'azione di rafforzamento e semplificazione dei criteri che gli Stati membri saranno chiamati ad integrare per una legittima applicazione del MEOP.

Atti del convegno

Aiuti di Stato, cosa ci dicono le norme e le recenti prassi applicative - Alberto Heimler, Consigliere economico del Ministro per gli Affari Europei

ll principio dell'operatore in un'economia di mercato nella prassi della Commissione europea e nella giurisprudenza della Corte di giustizia - Sergio Fiorentino, Avvocatura dello Stato

 

aiuti di stato
Torna all'inizio del contenuto